Nel 2024, gli attacchi ransomware sono aumentati notevolmente, colpendo aziende di tutti i settori. Le tecniche utilizzate dai criminali informatici sono diventate sempre più sofisticate, con attacchi mirati che utilizzano vulnerabilità nei sistemi aziendali e strategie di phishing più avanzate. Recentemente, un grande attacco ransomware ha colpito diverse aziende italiane, evidenziando l’importanza di investire in misure di cybersecurity avanzata, come sistemi di backup robusti e soluzioni di cyber insurance.
Le aziende di tutto il mondo stanno adottando sempre più il modello di sicurezza Zero Trust. Questo approccio presuppone che nessuna entità, sia interna che esterna, sia completamente affidabile e richiede verifiche continue per accedere ai sistemi. L’implementazione di Zero Trust permette di prevenire attacchi interni ed esterni, garantendo una protezione maggiore soprattutto con l’aumento del lavoro da remoto e delle applicazioni cloud.
Le password stanno diventando obsolete, sostituite da metodi di autenticazione più sicuri come autenticazione biometrica, autenticazione a più fattori (MFA) e chiavi di sicurezza fisiche. Nel 2024, molte aziende stanno adottando questi sistemi per proteggere i propri dati e le informazioni sensibili, riducendo il rischio di violazioni causate dal furto di password.